martedì 4 giugno 2013

Torniamo ad essere protagonisti

Care Colleghe e cari Colleghi, come sapete GIOVEDI' e VENERDI' ci saranno le elezioni nella nostra fabbrica per il rinnovo della R.S.U. e come tutti voi avete capito questa volta non sarà il solito rituale vecchio e senza speranza, dove si delegano alcuni volenterosi e poi ci si disinteressa di loro, tranne poi criticarli se le cose vanno male, ma FINALMENTE esisterà per TUTTE e TUTTI la possibilità di cambiare per davvero e fare in modo che la volontà dei lavoratori attraverso le ASSEBLEE diventi l'unico strumento con la quale la R.S.U. dovrà confrontarsi con l'Azienda.
Un tangibile esempio che andrà perfezionato, lo avete avuto nell’ultima assemblea dove PER LA PRIMA VOLTA I LAVORATORI HANNO DECISO VERAMENTE COSA DOVEVA FARE E NON FARE LA R.S.U. e quindi hanno conferito ai delegati Sindacali un MANDATO FORTE e PRECISO, dove nessuno potrà fare le furbate a cui siamo soliti assistere.
Molti ci hanno chiesto in questi giorni "qual è il programma dei COBAS?"
La risposta che noi diamo a tutti è che i COBAS sono espressione della base dei Lavoratori e quindi per noi, solo i lavoratori hanno il DIRITTO ed il DOVERE di dettare la linea per l' Azione Sindacale.
Infatti i COBAS funzionano proprio così, noi non abbiamo capi o padri padroni, ma le nostre decisioni le prendiamo in maniera collettiva e condivisa e gli iscritti contano per davvero in quanto sono chiamati continuamente a dare il loro contributo di idee e di azione ai COBAS e quindi a TUTTI i lavoratori.
Qualche malizioso a questo punto dirà: "Ecco l'armata Brancaleone!!"
A questa obiezione rispondiamo facilmente ricordando a tutti che il Sindacalismo di base conta più di un milione di iscritti in tutta Italia, che abbiamo il patronato esattamente come gli altri, sedi legali per una consulenza GRATUITA ed esperti di qualunque settore che ci affiancano all' occorrenza per le questioni più difficili.
Ed il bello è che tutto questo si basa ESCLUSIVAMENTE sul volontariato, noi non abbiamo e NON VOGLIAMO funzionari e Segretari Provinciali che comandano a bacchetta la R.S.U. e fanno e disfanno e poi lasciano spesso nei guai i Lavoratori. Quello che i COBAS vogliono e praticano TUTTI I GIORNI è che il lavoratore DEVE ESSERE L'UNICO PROTAGONISTA e che l' ultima parola spetta comunque a chi suda tutti i giorni per un salario vergognoso.
Insomma, la posta in gioco a questo giro è la seguente:
Se volete che le cose restino come sono sempre andate, allora NON CI VOTATE.
Se invece volete provare ad invertire le cose e tornare ad essere protagonisti per davvero e smetterla di sentirvi umiliati ed offesi ed impotenti allora VOTATE COBAS, e non ve ne pentirete.
BUON VOTO A TUTTE e TUTTI !!
Il Collettivo COBAS WHIRLPOOL SIENA                          Siena 04.06.2013

Nessun commento:

Posta un commento